Bell X-22A - SPECIFICHE
Primo Volo: marzo 1966
Tipologia: Prototipo di convertiplano da trasporto e da ricerca
Apertura Alare: 7,01 (eliche intubate anteriori) e 11,96 (eliche intubate posteriori)
Lunghezza: 12,04 m
Diametro Eliche Intubate: 2,13 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 7.600 kg br> Carico Utile/Armamento: Passeggeri o 545 kg di merci
Motori: 4 General Electric YT58-GE-8D da 1266 cv sull'asse
Velocità Massima/Crociera: 410 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: 715 km
Equipaggio: 3 uomini

Bell XV-3 - SPECIFICHE
Primo Volo: agosto 1955
Tipologia: Convertiplano sperimentale
Apertura Alare: 9,54 m
Lunghezza: 9,23 m
Diametro Rotori: 10,06 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 2.175 kg
Carico Utile/Armamento: Nessuno
Motore: 1 Pratt & Whitney R-985-AN-3 da 457 cv
Velocità Massima/Crociera: 291 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: N.D.
Equipaggio: 4 uomini

Bell XV-15 - SPECIFICHE
Primo Volo: maggio 1977
Tipologia: Velivolo sperimentale a rotori basculanti
Apertura Alare: 17,42 m (con i rotori in moto)
Lunghezza: 12,83 m
Diametro Rotori: 7,62 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 5.900 kg
Carico Utile/Armamento: Nessuno
Motori: 2 Avco Lycoming LTC1K-4K
Velocità Massima/Crociera: 557 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: 800 km
Equipaggio: 2 uomini

Bell/Boeing V-22 Osprey - SPECIFICHE
Primo Volo: 19 marzo 1989
Tipologia: Vonvertiplano da trasporto Plurimpiego
Apertura Alare: 25,77 m (con i rotori in moto)
Lunghezza: 19,09 m
Diametro Rotori: 11,59 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 27.450 kg
Carico Utile/Armamento: 24 soldati o 12 barelle con assistenti o fino a 9.070 kg di carichi interni
Motori: 2 Allison T406-AD-400 da 6230 cv sull'asse
Velocità Massima/Crociera: 556 km/h come aereo; 185 km/h come elicottero
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: 2.225 km con decollo verticale / 3.335 km con decollo corto
Equipaggio: 2 uomini

Canadair CL-84-1 - SPECIFICHE
Primo Volo: maggio 1965
Tipologia: Prototipo di convertiplano
Apertura Alare: 10,56 m
Lunghezza: 16,34 m
Diametro Rotori: 4,30 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 5.175 kg per il decollo corto o 6.575 kg per il decollo verticale
Carico Utile/Armamento: Fino a 1.050 kg per il decollo verticale o 1.910 kg per il decollo corto
Motori: 2 Avco Lycoming T53 da 1519 cv
Velocità Massima/Crociera: 516 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: 545 km
Equipaggio: 2 uomini

Curtiss-Wright X-19A - SPECIFICHE
Primo Volo: novembre 1963
Tipologia: Prototipo di convertiplano da trasporto
Apertura Alare: 5,94 m (ala anteriore) e 6,55 m (ala posteriore)
Lunghezza: 12,83 m
Diametro Rotori: 3,96 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 6.196 kg
Carico Utile/Armamento: Fino a 6 passeggeri o 455 kg di carichi
Motori: 2 Avco Lycoming T55-L-5 da 2228 cv sull'asse
Velocità Massima/Crociera: 730 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: 525 km
Equipaggio: 2 uomini

Doak VZ-4DA - SPECIFICHE
Primo Volo: febbraio 1958
Tipologia: COnvertiplano sperimentale
Apertura Alare: 7,77 m (condotti inclusi)
Lunghezza: 9,75 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 1.450 kg
Carico Utile/Armamento: Nessuno
Motore: 1 Avco Lycoming YT53 da 849 cv
Velocità Massima/Crociera: 370 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: 370 km
Equipaggio: 1 uomo

Dornier Do 29 - SPECIFICHE
Primo Volo: dicembre 1958
Tipologia: Convertiplano sperimentale
Apertura Alare: 13,20 m
Lunghezza: 9,50 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 2.400 kg
Carico Utile/Armamento: Nessuno
Motori: 2 Avco Lycoming GP-480-B1A6 da 273 cv
Velocità Massima/Crociera: 330 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: 800-1.200 km
Equipaggio: 1 uomo

Dornier Do 31E3 - SPECIFICHE
Primo Volo: febbraio 1967
Tipologia: Prototipo di trasporto VTOL a ugelli orientabili e gettosostentazione
Apertura Alare: 18,10 m
Lunghezza: 20,90 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 27.500 kg
Carico Utile/Armamento: 34 soldati a 5.000 kg di merci
Motori: 2 Rolls-Royce Pegasus 5-2 da 7030 kg/s e 8 Rolls-Royce RB.162-4D da 2000kg/s
Velocità Massima/Crociera: 700 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: 1.800 km
Equipaggio: 2 uomini

Hiller X-18 - SPECIFICHE
Primo Volo: novembre 1959
Tipologia: Convertiplano sperimentale
Apertura Alare: 14,63 m
Lunghezza: 19,20 m
Diametro Rotori: 4,88 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 14.970 kg
Carico Utile/Armamento: Nessuno
Motori: 2 Allison T40-A-14 da 5927 cv e 1 Westinghouse J34 da 1540 kg/s
Velocità Massima/Crociera: 400 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: N.D.
Equipaggio: 2-3 uomini

Kamov Ka-22 Vintokryl - SPECIFICHE
Primo Volo: luglio 1961
Tipologia: Convertiplano sperimantale da trasporto
Apertura Alare: 20,40 m (ai mozzi dei rotori)
Lunghezza: 22,50 m
Diametro Rotori: circa 20 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: 33.700 kg
Carico Utile/Armamento: da 80 a 100 soldati o 70 passeggeri o veicoli leggeri
Motori: 2 Solovyev D-25V (TV-2BM) da 5698 cv
Velocità Massima/Crociera: 377 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: N.D.
Equipaggio: 4 uomini

Nord 500 - SPECIFICHE
Primo Volo: luglio 1968
Tipologia: Convertiplano sperimentale
Apertura Alare: 6,14 m (eliche incluse)
Lunghezza: 6,58 m
Altezza: N.D.
Diametro Rotori: 1,58 m
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 1.250 kg
Carico Utile/Armamento: Nessuno
Motori: 2 Allison 250-C18 da 321 cv sull'asse
Velocità Massima/Crociera: 350 km/h
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: N.D.
Equipaggio: 1 uomo

Vertol VZ-2A - SPECIFICHE
Primo Volo: agosto 1957
Tipologia: Convertiplano sperimentale
Apertura Alare: 7,59 m
Lunghezza: 8,05 m
Diametro Rotori: 2,90 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: N.D.
Carico Utile/Armamento: Nessuno
Motori: 1 Avco Lycoming YT53-L-1 da 871 cv
Velocità Massima/Crociera: N.D.
Tangenza Pratica: N.D.
Autonomia: N.D.
Equipaggio: 2 uomini

Vought-Hiller-Ryan XC-142A - SPECIFICHE
Primo Volo: settembre 1964
Tipologia: Prototipo di convertiplano da trasporto tattico
Apertura Alare: 20,57 m
Lunghezza: 17,71 m
Altezza: N.D.
Peso a Vuoto/Massimo: Massimo 17.000 kg
Carico Utile/Armamento: 32 soldati o 3.630 kg per decollo verticale (5.440 kg per decollo corto)
Motori: 4 General Electric T64-GE-1 da 2887 cv
Velocità Massima/Crociera: 692 km/h
Tangenza Pratica: 6.100 m
Autonomia: 740 km (decollo vertcale) o 1.110 km (decollo corto)
Equipaggio: 2-3 uomini